Il consiglio provinciale delle Acli di Varese ha eletto all’unanimità come nuova presidente Carmela Tascone.
Dopo aver lavorato in fabbrica come operaia, Tascone ha assunto l’incarico di dirigente provinciale e regionale del sindacato tessile e chimico. È stata direttore della Fondazione San Carlo della Diocesi di Milano, segretario generale della Cisl di Varese, presidente della Zona Acli di Saronno e componente della presidenza delle Acli provinciali.
“Per rispondere a questo mandato – ha detto la nuova presidente – è necessario, a tutti i livelli, riscoprire l’importanza del «pensare». Pensare significa avere una visione di società e di convivenza sociale, Pensare significa anche ritornare al «senso» profondo del fare associazione oggi, qui ed ora, nella prospettiva di essere un laboratorio di idee e di proposte, ma anche un luogo di progettazione e di sperimentazione“.
“In questa prospettiva – ha continuato Carmela Tascone – sarà importante operare per potenziare la lotta alle disuguaglianze sociali, promuovere iniziative comuni con le altre associazioni del territorio con particolare attenzione al lavoro, allo stato sociale, alla lotta contro la povertà“.
“E’ necessario inoltre – ha concluso la presidente delle Acli di Varese – promuovere, anche in collaborazione con il mondo associativo, un impegno prepolitico che rimetta al centro la necessità di ricostituire il tessuto sociale, fortemente connotato da un corrosivo individualismo”.
Durante la seduta del Consiglio, su proposta della presidente, è stata inoltre eletta la nuova presidenza, che risulta composta dal vicepresidente Filippo Cardaci, Giovanni Senaldi come amministratore, Matteo Acchini, Piercarlo Citerio, Luciana Sanarico, Dario Cecchin, Filippo Pinzone, Daniele Moriggi, Zeffirino Mongodi, Ruffino Selmi.