Ha preso il via il progetto “Associazioni: istruzioni per l’uso e scenari futuri“, organizzato da Acli Solidarietà Toscana nell’ambito del bando formazione finanziato da Cesvot.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Cittadinanzattiva, si rivolge sia ai dirigenti associativi che a tutti coloro che vogliono comprendere il delicato momento di transizione che sta affrontando il terzo settore a seguito della riforma.
Il corso, articolato in tre pomeriggi ed in un seminario finale, si svolge a Firenze, presso la sede provinciale delle Acli di viale Befiore.
Il progetto prevede un corso di formazione sulla corretta gestione di una associazione, nonché una riflessione sulle nuove prospettive del volontariato e dell’impegno civico nelle comunità di riferimento.
Dopo il primo incontro su “Dalla prima Conferenza del terzo Settore alla quotidianità associativa. Scenari e problemi
attuali“, l’11 ottobre prossimo si terrà un secondo incontro su “La governance associativa” a cura di Marco Mini ed Elena Pampana.
Il terzo incontro, in programma per il 18 ottobre, avrà per argomento “Prospettive future di sviluppo e marketing associativo“.
Il progetto di Acli Solidarietà Toscana si concluderà il 26 ottobre con una tavola rotonda su “Associazioni: istruzioni per l’uso“.