Le Acli regionali della Sicilia organizzano due giorni di dibattito, confronto e ascolto sul tema “Giovani, disparità di genere e sviluppo economico. Presente e futuro della Sicilia“.
Saranno tre gli appuntamenti portanti dell’evento, in programma per il 10 e 11 febbraio al Camplus di Catania.
Il primo, venerdi 10 febbraio alle ore 10, sarà dedicato a “Lavoro e volontariato: quali opportunità per i giovani in Sicilia con uno sguardo verso l’Europa“.
L’ incontro sarà rivolto a tutti i giovani, studenti, lavoratori e anche ai volontari del servizio civile delle Acli della Sicilia.
Verranno affrontate le opportunità lavorative e formative per i giovani, approfondendo sia gli strumenti messi in campo dall’Europa, sia le possibilità di fare impresa in Sicilia, analizzando la situazione dell’Isola da un punto di vista economico.
Si cercherà di capire, inoltre, quanto l’esperienza del volontariato sia molto spesso utile per l’accesso al mondo del lavoro.
Interverranno, tra gli altri, il presidente delle Acli della Sicilia Agata Aiello, il presidente delle Acli di Catania Ignazio Maugeri ed il coordinatore nazionale dei Giovani delle Acli Simone Romagnoli.
Il secondo evento si terrà nel pomeriggio alle ore 𝟭𝟲,𝟯𝟬 sul tema “Lavorare dis/pari. Presentazione della ricerca su disparità salariale e di genere“.
Si tratterà di un momento di confronto sul ruolo della donna nel mondo del lavoro e sull’esigenza di un cambiamento culturale per colmare il divario di genere.
Verranno illustrati i dati dell’indagine realizzata dall’Area Lavoro delle Acli nazionali, in collaborazione con il Coordinamento Donne Acli, che parlano chiaro: il cosiddetto lavoro povero è, purtroppo, prerogativa femminile.
In programma l’intervento, tra gli altri, della responsabile nazionale del Coordinamento donne delle Acli Chiara Volpato.
Ultimo appuntamento quello di sabato 11 febbraio alle ore 9,30 con un incontro su “L’Italia a due velocità: le prospettive per la Sicilia“.
Si discuterà delle prospettive di crescita economica per l’Isola: attraverso il punto di vista di addetti ai lavori, di docenti ed esperti in materia si realizzerà uno sguardo d’insieme sull’economia regionale, prendendo in considerazione criticità e potenzialità dell’economia siciliana.
Interverranno, tra gli altri, il presidente della Fondazione “Achille Grandi” Santino Scirè, il presidente nazionale del Caf Acli Stefano Parisi e il segretario nazionale della Fap Acli Rosario Cavallo.
A concludere i lavori sarà il presidente nazionale delle Acli Emiliano Manfredonia.