I Circoli di R-esistenza promossi su tutto il territorio provinciale dalle Acli di Bergamo proseguono la loro riflessione sul lavoro con due nuove iniziative in programma a Seriate e Pedrengo.
Nelle due realtà sono in programma quattro diversi incontri attorno al testo “Il lavoro siamo noi” di Roberto Mancini, filosofo e docente dell’Università di Macerata.
Il Circolo Acli di Pedrengo prenderà il via giovedì 12 gennaio mentre quello di Seriate lunedì 16 gennaio.
Per Roberto Mancini il lavoro siamo noi. La nostra pienezza umana include il tempo dedicato al lavoro e il significato che sappiamo dare ad entrambi, tempo e lavoro.
La riflessione di Mancini, attorno al quale si svilupperanno gli appuntamenti, propone un programma di trasformazione dell’attuale insostenibile mercato del lavoro: il cambio di paradigma personale trova forza nella condivisione e costruzione di un’etica comune, costituzionalmente fondata, democraticamente popolare e ricettiva alle priorità dell’oggi.
I Circoli di R-esistenza sono circoli di uomini e donne che si ritrovano quattro volte l’anno per leggere e riflettere insieme intorno a un testo appositamente redatto da autori amici dell’iniziativa “Molte Fedi” organizzata dalle Acli di Bergamo.