Le Acli provinciali di Sassari si apprestano a festeggiare il Primu Maju, festa dei lavoratori.
Le iniziative, organizzate in collaborazione con Endas, Uisp e associazione Heliogabalus, prenderanno il via già stasera, 30 aprile, ai giardini pubblici del capoluogo, con una serata in musica che vedrà ospiti, tra gli altri, One dimensional man, Apollo Beat e D-Lewis.
La giornata di domani, primo maggio, verrà scandita da numerose attività.
Durante la mattina si svolgerà il convegno “Tessuti strappati. Combattere le disuguaglianze, promuovere lo sviluppo. 15 proposte per la giustizia sociale“.
Intervengono l’arcivescovo di Cagliari mons. Gianfranco Saba, il direttore della Fondazione di Sardegna Carlo Mannoni e l’economista Luca Deidda.
Sono inoltre previste due installazioni: una in video su “Lotte studentesche e operaie” di Salvatore Masala con immagini sugli scioperi in Sardegna; l’altra, artistica e culturale, con “Il libro scritto a mano” di Antonello Fresu.
Oltre a giochi per bambini (arrampicata sugli alberi, costruzione di giochi tradizionali, tiro con la fionda, acchiapparello, rubabandiera, etc.) sono in programma anche quelli per i più grandi (basket, pallavolo, etc.).
Sarà possibile partecipare al laboratorio di costruzione di giochi con materiali poveri, fare passeggiate urbane con gruppi di cammino o cimentarsi nel tree climbing.
La serata proseguirà con la musica di Nada, Gavino Murgia, Majid Bekkas e tanti altri.