
Con una significativa cerimonia a Napoli, è stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra le Acli di Salerno ed il Consolato della Repubblica di Tunisia, volto a rendere più solida la collaborazione su vari temi di comune interesse.
Il documento, firmato dal Presidente delle Acli Gianluca Mastrovito e dal Console Beya Abdelbaki, promuove lo scambio di idee e di esperienze su cibo, cultura, tradizioni e diritti delle due comunità.
Con il protocollo, inoltre, ci si propone di rafforzare il dialogo interculturale ed interreligioso tra realtà diverse capaci di rintracciare nel proprio vissuto alcuni elementi di omogeneità.
Tra le due terre esistono infatti analogie climatiche ed ambientali, strette relazioni culturali e significativi legami commerciali.
Nella delegazione delle Acli di Salerno ha trovato spazio anche l’esperienza dell’associazione professionale agricola Acli Terra e quella dei mediatori culturali del Patronato Acli.
Al termione dell’incontro è stata consegnata al Console una targa, quale segno di amicizia e collaborazione.
“Quella con la comunità tunisina – ha detto il Presidente Mastrovito – è un’unione di legami umani, culturali ed economici, fondati sulla prossimità geografica, sulla comune appartenenza all’area mediterranea, sulla condivisione di valori, prima ancora che sui rapporti diplomatici”.