Il Circolo Acli di Pradalunga, in provincia di Bergamo, organizza dal 3 al 5 gennaio “Semi-freddo“, una tre giorni per giovani volontari.
L’iniziativa è pensata per ragazze e ragazzi dai 15 ai 18 anni.
La prima giornata sarà su tema “Resistenza ieri e oggi“. La mattina prevede una visita al Museo-Casa “La Resistenza” a cura dell’Anpi ai Colli di San Fermo. Il pranzo si terrà allo Spazio Grafite di Casazza. Nel pomeriggio i giovani partecipanti avranno un incontro con la cooperativa sociale Rapsoidea.
Il 4 gennaio il programma sarà dedicato al tema “Lavoro e inclusione“. Dopo un incontro con le cooperative San Martino e Areté, il pranzo si terrà allo spazio intergenerazionale Tetris. Nel pomeriggio il confronto sarà con la cooperativa Generazioni, che in particolare presenterà il servizio svolto presso il Centro diurno integrato.
L’ultima giornata sarà impiegata sul tema “Intercultura“. Nella prima parte della giornata è previsto il viaggio Migrantour con la cooperativa Ruah. Seguirà un pranzo interculturale presso la sede provinciale delle Acli di Bergamo. Il pomeriggio sarà invece impegnato nella rielaborazione dei contenuti.
Le giornate “Semi-freddo” per volontari del Circolo Acli di Pradalunga sono realizzate in collaborazione con la cooperativa San Martino e con il Comune.