Grande partecipazione all’incontro organizzato dal Circolo Acli “don Pietro Bartoccioni” di Piosina, frazione di Città di Castello in provincia di Perugia, per ricordare la maestra Lorenza Menchi in Biagioli.
La sala si è riempita di cittadini intervenuti per ascoltare testimonianze e aneddoti su una delle colonne portanti della scuola Pieve delle Rose per oltre vent’anni.
L’istituto, tra i primi in Italia ad applicare il tempo pieno alle elementari, diventò un modello imitato da altre realtà per il suo carattere fortemente innovativo ma anche per la determinazione e la visione di insegnanti come Lorenza Menchi.
In apertura dei lavori il dirigente scolastico Filippo Pettinari ha tracciato una breve storia dell’evoluzione della didattica nelle scuole primarie.
L’ex presidente della Proloco di Piosina Bruno Allegria ha ricordato l’opera educativa svolta nel passato dalle maestre elementari.
Suor Rita Braganti, della Congregazione delle Suore del Beato Liviero, ha poi letto una testimonianza di Madre Raffaella Bibi sulla maestra Lorenza.
Le conclusioni sono state tratte dal presidente del Circolo Acli di Piosina Fabrizio Lucchetti.
L’incontro si è chiuso con le premiazioni del concorso di poesie e disegni per bambini promosso dal Circolo Acli in ricordo della maestra Menchi.
La celebrazione della santa Messa con un toccante ricordo del parroco don Giorgio Mariotti ha concluso la giornata.