Si terrà domani, 4 maggio, a Domodossola, il sesto Incontro regionale di formazione e spiritualità delle Acli del Piemonte.
L’Incontro, che si terrà dalle ore 9 alle ore 15,30 al Sacro Monte Calvario dei Rosminiani, è organizzato in collaborazione con la presidenza provinciale delle Acli del Verbano Cusio Ossola.
Continuando la riflessione sulla generatività, che ha costituito il filo rosso dei precedenti appuntamenti, le Acli del Piemonte rifletteranno sul bene comune e sui beni comuni.
Dopo la preghiera comunitaria sono previsti tre interventi.
Mario Tretola, responsabile della formazione delle Acli del Piemonte, offrirà un contributo su “Generatività e beni comuni: significato, valori, applicazioni“.
Sarà poi la volta del responsabile del settore internazionale delle Acli nazionali Matteo Bracciali con “I modelli di democrazia nel contesto europeo“.
Il terzo intervento sarà quello di Massimo Tarasco, presidente regionale delle Acli, su “Elezioni regionali ed europee”.
“Vivere e far vivere un bene comune – spiegano gli organizzatori delle Acli regionali – significa assumere ognuno con responsabilità l’impegno di salvaguardare ciò che è patrimonio di ogni comunità, che non può essere venduto o distrutto per l’interesse di una parte perchè pone al centro i diritti di ogni persona, di tutte le persone“.
“Occorre allora vigilare – proseguono le Acli piemontesi – e tutelare la democrazia alla base del nostro convivere, democrazia oggi a rischio di una forte deriva. Ed è impegno che vogliamo assumerci”.
L’Incontro di formazione e spiritualità assume carattere di grande attualità per l’appuntamento delle elezioni regionali ed europee previste a fine maggio.
Per informazioni: sito delle Acli del Piemonte