Una novità assoluta per Perugia: stiamo parlando di PicNic, l’iniziativa promossa dalle Acli del capoluogo umbro all’interno del Parco agrosolidale urbano, sulla collina di Montemorcino, per il prossimo 20 maggio.
L’area, di beni 22 ettari e a poca distanza dal centro storico della città, sarà scenario di un evento all’insegna della sostenibilità: al suo interno saranno ammessi solo mezzi ecologici e tutti gli alimenti utilizzati per il PicNic saranno a chilometri zero.
“L’evento – spiega il presidente provinciale delle Acli di Perugia Alessandro Moretti – sarà rivolto a famiglie e cittadini di ogni età e si configura come evento relazionale con evidente richiamo a ri-prendere contatto con la natura e la bellezza del territorio”.
La disponibilità di un grande oliveto che affaccia su Perugia (Torre degli Sciri) permetterà la realizzazione di un tradizionale picnic. Per quanti dovessero necessitare di acquistare il pranzo, sarà possibile farlo direttamente sul parco in modalità street food.
L’evento prevederà laboratori e attività ludico ricreative per i bambini. Le esperienze proposte riguarderanno il contatto con animali da fattoria, orti didattici, letture open air, laboratori del riciclo, giochi e attività organizzate, danze e per chiudere uno spettacolo teatrale.
Per genitori e adulti, sono previste attività motorie, in bici e mountain bike elettriche, pratica dello yoga open air, percorsi a piedi alla scoperta di erbe spontanee.
È previsto inoltre un programma culturale, che prevede il susseguirsi workshop brevi sui temi della sostenibilità ambientale, qualità del cibo e frodi alimentari, la cura della Casa Comune, mobilità alternativa.
Il progetto del Parco agrosolidale urbano è nato circa un anno fa per iniziativa delle Acli, in collaborazione con la Diocesi, proprietaria dell’area, e della cooperativa agricola Terre umbre.
Al suo interno è già partito il progetto Ortinsieme, che ha già visto la realizzazione di 180 orti solidali, e tra breve prenderà il via anche Reverso per la formazione di equipe di lavoro agricolo intergenerazionali.
Per informazioni: sito delle Acli di Perugia