![acli montecatini terme torretta](https://www.farebene.info/wp-content/uploads/2023/05/acli-montecatini-terme-torretta.jpg)
Ha colto di sorpresa tutti la proposta del Circolo Acli di Montecatini, in provincia di Pistoia, di acquisire lo stabilimento delle terme Torretta, ormai in disuso da anni.
La disponibilità a comprare e recuperare la struttura è stata lanciata in occasione dell’incontro per la presentazione degli atti del convegno “Montecatini Terme città-giardino patrimonio dell’umanità, contributi e proposte per la rinascita“.
Il Circolo Acli, col supporto della sezione Valdinievole di Italia Nostra, ha reso pubblica l’offerta per la Torretta “per tutelare l’integrità dell’edificio e di tutto il rigoglioso parco interno che, una volta recuperato e valorizzato, potrebbe diventare il gioiello più importante per il rilancio verde di Montecatini”.
Le Acli, “considerata la presenza nel parco di almeno 35 piante rare e di grande pregio e delle serre liberty”, hanno anche lanciato l’idea di un orto botanico.
Perchè la disponibilità del Circolo Acli si concretizzi bisogna comunque aspettare la definizione del concordato preventivo e la soddisfazione dei creditori delle Terme Spa che vantano crediti per circa 27 milioni di euro.