Il Circolo Acli di Mione inaugura il servizio di trasporto

E’ stata una festa per tutta la comunità l’inaugurazione del servizio di trasporto organizzato dal Circolo Acli “Col Gentile” di Mione, frazione del comune di Ovaro in provincia di Udine.

Grazie al progetto “Animiamo e Valorizziamo insieme la montagna“, finanziato con il “Contributo regionale per il miglioramento della vita e al mantenimento e la valorizzazione dei borghi di montagna”, il Circolo Acli “Col Gentile” ha potuto acquistare un pulmino che, gratuitamente, effettuerà un un servizio trasporto per le persone residenti nelle frazioni di Ovaro e nei paesi limitrofi.

Il pulmino è stato inaugurato e benedetto ieri nel piazzale della chiesa di Mione.

“Il servizio – ha spiegato il presidente del Circolo Acli Orazio Dean – è stato pensato per soddisfare il bisogno del trasporto delle persone che hanno difficoltà a spostarsi, vista la particolare conformazione del territorio e la difficoltà dell’accesso ai servizi di trasporto pubblico”.

“Attraverso questo servizio e le altre attività del progetto, di durata triennale, – ha proseguito Dean – grazie anche alla collaborazione con le amministrazioni pubbliche, i servizi sociali e soprattutto le altre associazioni del territorio, si cercherà di rispondere alle esigenze di base della vita quotidiana tra le quali anche l’accompagnamento a svolgere commissioni, visite mediche, svolgimento delle pratiche fiscali e previdenziali”.

Il servizio di trasporto sarà effettuato grazie all’impegno dei volontari attivi del Circolo Acli “Col Gentile” e della comunità locale.

Per usufruire del servizio di trasporto, i cittadini dovranno semplicemente richiederlo al Circolo Acli di Mione.