
Le Acli provinciali di Lecco promuovono un incontro pubblico su “Costituzione e dottrina sociale della Chiesa. Dal passato al futuro, attraverso il presente”.
L’iniziativa è in programma per mercoledì 19 aprile, alle ore 20,45, presso il cine-teatro Nuovo Aquilone del capoluogo.
La serata sarà aperta dai saluti del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni.
Si entrerà poi specificamente nel tema con gli interventi di Bruno Di Giacomo Russo, costituzionalista e Presidente provinciale delle Acli di Sondrio, e di don Walter Magnoni, docente di etica sociale all’Università Cattolica di Milano e responsabile della Comunità pastorale Madonna di Lourdes.
“Sono passati 75 anni dal 1° gennaio 1948 – scrivono le Acli di Lecco per presentare l’iniziativa – giorno in cui la Costituzione italiana è entrata in vigore, diventando la legge fondamentale per tutti gli italiani. Una “bussola”, come ha sottolineato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella“.
“In questa fase – dicono ancora i promotori del convegno – è necessario fermarsi a riflettere sulla situazione globale e locale per comprendere il presente e prevedere, almeno in parte, il futuro. Il presupposto è la convergenza tra lo spirito costituente e la dottrina sociale della Chiesa; in particolare per quanto concerne il tema del lavoro, del farsi comunità e delle questioni sociali ed economiche che attanagliano la vita quotidiana di tutti noi”.