E’ in programma per oggi e domani, 3 e 4 novembre, a Laverino di Fiuminata, in provincia di Macerata, la quindicesima edizione della Festa del fagiolo, organizzata dal locale Circolo Acli.
L’iniziativa, che da anni riscuote un grande successo, è dedicata al fagiolo di Laverino, prodotto nel piccolo centro, in particolare nell’area delle “Canapine”, ed in alcune zone limitrofe.
Il fagiolo di Laverino è caratterizzato da un seme bianco medio–piccolo, leggermente allungato, e da una pianta che può raggiungere anche i due o tre metri d’altezza. Il sapore delicato e la buccia sottilissima lo rendono particolarmente pregiato.
Il legume è citato già da alcuni documenti di corrispondenza tra buongustai dell’800 per la sua delicatezza, per il gusto e la dolcezza, oltre che per la facilità di cottura.
Il Circolo Acli di Laverino, nell’alta valle del Potenza, oltre alla degustazione dei fagioli, organizza anche stands di prodotti tipici locali.
Oggi pomeriggio, alle ore 17,30, presso i locali del Circolo Acli, si terrà un incontro su “Storia e futuro dei Monti Sibillini“: Marco Moroni farà un excursus sulla storia ed i tesori della catena montuosa oggi parco nazionale.