Verrà proiettato al cinema Tiberio di Rimini il prossimo 12 novembre il film realizzato da Acli Arte e Spettacolo di Rimini nel quadro del progetto “Passo Uno. La carovana del cinema d’animazione”.
La rassegna si è svolta attraverso 7 appuntamenti in altrettanti comuni dell’area marchigiana colpita dal sisma del 2016: Monsanpietro Morico, Caldarola, Amandola, San Severino Marche, Montefortino, Montegallo ed Arquata del Tronto.
Il progetto, realizzato in collaborazione con il Festival internazionale del cinema d’animazione Cartoon Club e Asifa Italia, con la partecipazione di Rai Ragazzi e del Centro sperimentale di cinematografia del Piemonte, è parte del bando “S’illumina. Sezione Periferie Urbane”, promosso da Siae e MiBact.
In ogni comune sono stati organizzati dei laboratori di cinema d’animazione dedicati ai bambini e proiettati corti di animazione di giovani autori italiani under 35.
L’esperienza di Passo Uno ha portato a realizzare, attraverso video e fotografia, un docufilm, che oltre il raccontare l’incontro dei giovani artisti con le comunità coinvolte, è testimonianza dell’attuale stato del territorio.
Il video lo puoi vedere QUI