Presso le strutture territoriali delle Acli di Latina sarà attivo lo sportello di ascolto psicologico “LavoraMente”, destinato a recepire le istanze e le inquietudini delle persone, più specificamente dei lavoratori.
Dopo alcuni progetti che hanno visto impegnati numerosi psicologi e pedagogisti le Acli hanno infatti deciso di strutturare un servizio per affrontare l’emergente difficoltà psicologica determinata prevalentemente dalle solitudini.
Il primo incontro sarà gestito da volontari coordinati dalla counselor Stefania Donninelli, che selezioneranno le tipologie delle problematiche. In caso di questioni psicologiche interverrà lo sportello d’ascolto convenzionato affidato alle psicologhe Giulia Scorziello e Federica Rosso.
Il progetto, che ha principalmente una funzione di prevenzione, promuoverà pratiche per aumentare la qualità della vita, riconoscere le potenzialità, sviluppare il coinvolgimento sociale e la partecipazione, rafforzare i fattori protettivi e ridurre lo stress.
Le attività sono svolte con incontri singoli, tematici di gruppo, di coppia e, nei casi di dipendenze, con parent training.