Le Acli provinciali di Latina organizzano per lunedi 15 aprile un incontro con Ernesto Maria Ruffini, direttore nazionale dell’Agenzia delle Entrate, autore del libro “Uguali per Costituzione“.
L’appuntamento, in programma per le ore 18 presso la Curia Vescovile, si aprirà con il saluto del vescovo mons. Mariano Crociata e l’introduzione della presidente provinciale delle Acli di Latina Alessandra Bonifazi.
A dialogare con Ernesto Maria Ruffini sarà invece il presidente nazionale delle Acli Emiliano Manfredonia.
Il libro “Uguali per Costituzione” racconta come ha preso forma l’idea di uguaglianza nella nostra Carta e poi nella nostra vita repubblicana. Il risultato raggiunto in Assemblea costituente, scrive Ruffini, “non fu altro che la testimonianza del reciproco rispetto delle diverse idee di ciascun Costituente e, in ultima analisi, di ciascun cittadino. Perché anche nella possibilità di esprimere le nostre idee dobbiamo riconoscere di essere tutti uguali”.
Il libro ripercorre anche le principali discussioni parlamentari che hanno accompagnato le leggi più significative della storia repubblicana dal 1948 ai nostri giorni: quelle che hanno segnato l’avanzamento nel percorso di attuazione concreta dell’uguaglianza nel Paese e quelle che, invece, hanno rappresentato un rallentamento o un passo indietro rispetto alle conquiste che erano state raggiunte.