
Verranno presentati il prossimo 9 settembre i dati relativi al V censimento sugli over 65 residenti nei comuni del territorio eugubino-Gualdese, Nocera Umbra e Valfabbrica, realizzato dal Circolo Acli “Ora et Labora” di Fossato di Vico, in provincia di Perugia.
Il lavoro, che verrà reso pubblico alle ore 17,30 presso la sede del circolo Acli di Osteria del Gatto, fornisce uno spaccato sulla situazione dell’invecchiamento della popolazione e alcuni spunti sulle condizioni di vita degli anziani.
A presentare e commenterà i dati sarà il presidente del Circolo Acli di Fossato Sante Pirrami.
L’incontro proseguirà con la presenza di mons. Vincenzo Paglia, presidente della Commissione per la riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana del ministero della sanità, che presenterà il suo ultimo libro “L’età da inventare. La vecchiaia fra memoria ed eternità”.
L’arcivescovo propone una visione innovativa della vecchiaia: un periodo libero dalla tirannia della produttività e fecondo invece per stringere legami, momenti scanditi, non più dal calendario degli impegni, ma soprattutto dal tempo degli affetti, della riflessione, del contributo.