Il Circolo Acli “Vita Nova” di Finale Ligure, in provincia di Savona, avvia due nuove azioni sociali nell’ambito del progetto “Ogni stagione porta i suoi frutti” finanziato dalla Regione Liguria.
Le due iniziative, “Recupero orti e culture” e “Orti e chinotti”, mirano a tutelare il patrimonio della cultura agricola locale facendo incontrare opportunità di invecchiamento attivo per la terza età ed occasioni di lavoro per i giovani.
“Con il nostro progetto – spiegano i promotori – i più anziani potranno insegnare le basi e i tanti piccoli segreti delle tecniche e degli accorgimenti per impiantare o conservare piante di ulivo, albicocca, fico, chinotto”.
“Speriamo anche – proseguono dal Circolo Acli “Vita Nova” – di poter coinvolgere i Benedettini per tramandare alle nuove generazioni anche l’arte dell’apicoltura, altra tradizione storica del finalese”.
Il progetto è rivolto non solo ai giovani del comprensorio ma anche ai ragazzi migranti dello Sprar ed alle persone che hanno perso il lavoro e faticano a reinserirsi.