Partirà nel prossimo mese di marzo la Scuola di formazione politica e del bene comune promossa dalle Acli provinciali di Fermo.
L’obiettivo è quello di stimolare un confronto graduale su temi fondamentali per capire le dinamiche politiche, sociali ed economiche che governano la vita di tutti e di ogni giorno.
“La scuola – spiega il presidente provinciale delle Acli di Fermo Ermes Brandimarti – ha il desiderio di promuovere e stimolare le idee e ha l’ambizione di strutturarsi nel tempo. Per questo si pone obiettivi di medio-lungo periodo, in quanto la politica ha bisogno di tempo per sedimentare ed acquisire contenuti, storie e valori”.
Lo scopo principale è quello di creare più consapevolezza e partecipazione alla vita pubblica, fondamentale per formare dei cittadini e dei leader attenti alle necessità e alle criticità della comunità a cui appartengono.
In questo senso la scuola di formazione politica non sarà una scuola di indottrinamento ma una scuola di libertà di pensiero e di educazione alla critica. Una scuola che abbia per oggetto l’agire politico, ma per metodo la ricerca della verità.
Direttore dell’iniziativa sarà Maurizio Petrocchi, ricercatore di storia contemporanea all’Università di Macerata.
La didattica si baserà su quattro pilasti formativi: il pilastro ideologico-filosofico, quello storico-giuridico, quello economico-sociale e quello programmatico-tematico e comunicativo.
La scuola di formazione politica delle Acli di Fermo si rivolge a tutti gli associati alle Acli delle Marche e dei territori limitrofi, a tutte le persone con spiccate attitudini nei confronti della partecipazione attiva, ma anche a giovani desiderosi di fare le loro prime esperienze in partiti o movimenti o organismi rappresentativi.
I docenti e relatori, a seconda dei casi e degli argomenti saranno politici, amministratori, funzionari e dirigenti pubblici, professori, intellettuali ed esperti con competenze specifiche nelle materie oggetto dei corsi.
La forma principale sarà quella di appuntamenti mensili concentrati nel week-end.