In prossimità della ricorrenza della Giornata internazionale dei diritti della donna la presidenza provinciale delle Acli e il Coordinamento donne Acli di Cuneo hanno organizzato un incontro del consiglio provinciale sul tema “Donne… memoria… tra ieri e oggi”.
L’appuntamento, interamente dedicato alle tematiche femminili, si terrà il 9 marzo alle ore 17 a Dronero, al Museo civico “Luigi Mallè”.
Dopo una visita guidata gratuita al museo, con particolare attenzione per le donne ritratte nella collezione, si proseguirà poi nella vicina Sala Chegaj, presso il Teatro Iris di Dronero.
Ad aprire i lavori sarà il presidente provinciale delle Acli di Cuneo Elio Lingua.
Dopo i saluti interverranno Adriana Abello sul tema: “Donna, fuscello e quercia della nostra vita”; Aldo Rolfi sull’esperienza della madre, Lidia Beccaria Rolfi, partigiana, deportata a Ravensbruck; Ivana Mulatero, curatrice del Museo Luigi Mallé, che presenterà alcuni cammei del museo dedicati alle donne.
Al termine il presidente del Centro turistico Acli di Cuneo Bruno Massa presenterà il progetto “Cammino della Memoria”, che culminerà a maggio con un “viaggio della Memoria” ad Auschwitz.