Le Acli di Cuneo hanno presentato il progetto “Assistenza familiare in circolo”, una piazza virtuale per far incontrare chi ha bisogno di assistenza e chi offre la propria professionalità in questo campo.
Si tratta principalmente di un portale internet gratuito, sul quale si possono registrare sia coloro che hanno bisogno di un assistente familiare, indicando le loro necessità e preferenze, sia chi svolge attività di assistenza.
Chi offre lavoro per l’assistenza di un familiare potrà ottenere con un click una preselezione di candidati che corrispondono al profilo desiderato e proporre la propria offerta lavorativa. Allo stesso modo, il candidato assistente potrà visualizzare una preselezione di annunci di lavoro già filtrati in base al proprio profilo, all’attività, al luogo, alla disponibilità oraria e avviare il contatto.
Si potranno inoltre conoscere le proposte di percorsi formativi; ottenere affiancamento linguistico per chi non conosce la lingua e una ricca sezione di risposte alle domande più frequenti, oltre ad un blog dedicato all’approfondimento.
“Un progetto che guarda al futuro – ha spiegato il presidente provinciale delle Acli di Cuneo Elio Lingua – e che potrà sicuramente essere ampliato, grazie anche a tutti i servizi e le competenze che le Acli possono mettere in campo”.
Il progetto ruota su tre cardini: la formazione, l’inclusione e la tecnologia. Il percorso passa attraverso un tipo di formazione tradizionale e digitale per creare figure qualificate e la realizzazione di un registro unico provinciale degli assistenti familiari qualificati.
“Assistenza familiare in circolo” è stato presentato dal direttore delle Acli di Cuneo Loris Marchisio, dal direttore di Confcommercio Ascom Bra Luigi Barbero e dalle collaboratrici del sistema Acli Angela Prestigiacomo ed Elisabetta Giacosa.