Il Circolo Acli di Crocette di Castelfidardo, in provincia di Ancona, organizza i festeggiamenti per i 40 anni di vita.
L’evento, pensato per ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo traguardo, si terrà domenica 28 maggio.
Alle ore 11 è prevista la S. Messa presso la Parrocchia SS. Annunziata. Alle ore 12 ci sarà un aperitivo insieme al Circolo seguito dal pranzo sociale.
Il Circolo venne inaugurato il 12 Maggio 1983 con 17 soci fondatori: il parroco Don Ubaldo Biagioli, Vittorio Burini, Nazzareno Camilletti, Renato Catena, Giancarlo Chiucconi, Ennio Coltrinari, Luciano Galassi, Gino Marinelli, Bernardo Martini, Franco Pantella, Alvaro Pierini, Mauro Santoni, Armando Schiavoni, Amedeo Serenelli, Nazzareno Simoncini, Alberto Vittorini e Giancarlo Zagaglia.
La parrocchia mise subito a disposizione i due locali al piano terra, di fronte la Chiesa. I lavori di ristrutturazione furono svolti in un mese e in larga parte gratuitamente da Chiucconi, Schiavoni e Galassi.
Per l’acquisto degli elementi d’arredo (bancone, macchina del caffè, tavoli e sedie), ogni socio fondatore versò 100.000 lire per un totale di 1.700.000 lire. E la storia ebbe inizio.
L’inaugurazione avvenne alla presenza dell’allora sindaco di Castelfidardo Aurelio Carini, del presidente provinciale delle Acli di Ancona Gilberto Ulissi e dell’assistente ecclesiale Acli don Sandro Pirani.
Nel corso dei 40 anni di storia, si sono succeduti 5 presidenti: Ennio Coltrinari, Angelo Ascani, Armando Schiavoni, Alessandro Bettucci e Daniele Roncaglia, attualmente in carica.
Questi 40 anni di storia hanno portato il Circolo Acli di Crocette a diventare un punto di riferimento per la comunità crocettara e fidardense, con tantissime iniziative organizzate a livello sociale, sportivo e culturale.
Ad oggi, il Circolo può contare sull’apporto di circa 100 soci, organizza eventi come la Settimana dello Sport e la Giornata del Ringraziamento, partecipa a progetti di inclusività sociale con altre associazioni del territorio.