Quando, nello scorso aprile, aveva letto della situazione di difficoltà del Circolo Acli di Orciatico, frazione del comune di Lajatico in provincia di Pisa, il direttivo del Circolo Acli di Corbetta, in provincia di Milano, aveva subito deciso di intervenire con un contributo economico.
Nei giorni scorsi, finalmente, i rappresentanti dei due Circoli Acli hanno potuto incontrarsi e suggellare un patto di fratellanza di grande significato.
L’incontro, avvenuto nel comune di Lajatico, è stato occasione per confrontarsi sulle problematiche che la pandemia ha portato e continua a portare nei paesi più piccoli, dove i Circoli Acli rappresentano veri e propri punti di riferimento per la popolazione.
Emblematico il caso di Orciatico, raccontato dalle parole del presidente del Circolo Acli Francesco Brunetti: “Qui siamo in 180. Da noi non c’è neanche un bar, non c’è niente, vivono solo anziani. Per loro i nostri volontari svolgono diversi servizi: pagano i bollettini all’ufficio postale, comprano le medicine”.
Il contributo economico offerto dal Circolo Acli di Corbetta ha permesso di proseguire con le attività e di non far venir meno un importante punto di aggregazione.
I due “Circoli Fratelli” si sono dati appuntamento per ricambiare la visita e per proseguire nello scambio di esperienze.