Il Circolo Acli di Cembra, in provincia di Trento, propone per oggi, 16 marzo, un incontro pubblico sul tema “Proteggere le risorse del nostro pianeta“.
L’iniziativa, in programma per le ore 20,30 presso la sala consiliare di Faver, è la seconda di un ciclo di sette appuntamenti sull’ambiente, la cultura del territorio e l’identità locale.
Don Bruno Tomasi affronterà i contenuti dell’enclica “Laudato Si'” di papa Francesco. Roberto Barbiero, fisico, climatologo e divulgatore scientifico, spiegherà poi le conseguenze dei cambiamenti climatici. Concluderà la serata un rappresentante del movimento giovanile Extinction Rebellion.
Gli incontri sono stati pensati per promuovere il progetto di un Cammino in Val di Cembra, un percorso ad anello in grado di unire tutti i comuni della valle passando attraverso i luoghi più significativi dal punto di vista storico-culturale e rurale.
Si tratta, come sostengono i promotori del Circolo Acli, di un percorso che assume una particolare valenza fisica e paesaggistica, ma anche culturale, in quanto si punta a rafforzare i legami comunitari ed identitari della Val di Cembra.