
Le Acli di Cagliari hanno organizzato, all’interno dei servizi del Punto Famiglia, un servizio gratuito di supporto scolastico per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e del biennio del secondo grado.
L’iniziativa “Sos Studio“, avviata grazie alla collaborazione dei ragazzi del servizio civile nazionale, prevede la possibilità di ricevere un supporto completamente gratuito nei compiti e nello studio su una o più materie. Sarà possibile farsi seguire sia in presenza, che a distanza tramite video-incontri online.
“L’idea – spiega il presidente delle Acli di Cagliari Giacomo Carta – nasce da una duplice esigenza Da un lato, supportare le famiglie che con difficoltà riescono a conciliare i tempi di vita e lavoro e aiutare i figli nello studio o che, vivendo condizioni di precarietà, non possono far accedere i propri figli a percorsi di supporto extra-scolastico a pagamento. Dall’altro, contrastare la dispersione scolastica, laddove la mancanza di un metodo di studio, ma anche degli strumenti informatici, le difficoltà di apprendimento e l’assenza di motivazione, se non prontamente riconosciuti, possono portare i giovani a decidere di abbandonare gli studi”.
Il servizio di supporto scolastico sarà preceduto da un incontro tra lo studente o la studentessa, i genitori e gli operatori delle Acli, nell’ambito del quale verrà rilevato il fabbisogno formativo, definita la modalità di erogazione e la tempistica.