Il Circolo Acli di Collevario, frazione di Macerata, è tra gli organizzatori della XV edizione della rassegna di teatro “Dialetto che piacere”.
Saranno cinque le serate all’insegna del divertimento dal 25 al 29 agosto nel campo polivalente nei pressi della parrocchia Buon Pastore.
Il primo appuntamento sarà con la compagnia Fonte Janni di Morrovalle che presenterà lo spettacolo “Lu ciavattì filosofu” di Jori Santucci Scirè per la regia di Franco Agnesi.
Il giorno seguente, 26 agosto, in scena la compagnia Teatro instabile di Recanati con “L’eredità” di Anna Leopardi e “Attenti al matto” di Paolo Torrisi con la regia di Rotan.
Il 27 agosto sarà la volta delle compagnie Palcoscenico di Macerata e La Nuova di Belmonte Piceno che si esibiranno in farse, racconti, sketch e poesie dialettali raccolte sotto il titolo “Justo per rride” di Marcello Iommi, Rossano Bevilacqua e Gabriele Mancini.
Sabato 28 agosto sul palco salirà la compagnia Amici del teatro fermano che si esibirà in “Vasta che se magna” di Maria Luisa Boncelli e la regia di Luisa Di Marte.
La rassegna si concluderà con la compagnia Le nuove cappellette di Porto San Giorgio che presenterà lo spettacolo di Loredana Cont “Bastava ‘na botta in testa” per la regia di Paola Tonelli.