È Giacomo Carta il nuovo presidente provinciale delle Acli di Cagliari: l’elezione è avvenuta nel corso della prima riunione del consiglio provinciale in carica dallo scorso 3 ottobre.
Carta, classe 1987, è nato a Cagliari e cresciuto a Elmas, dove è consigliere comunale dal 2016. Ha lavorato come educatore di strada, dal 2017 è coordinatore nazionale dei Giovani delle Acli. Dal 2019 è vicepresidente vicario del Consiglio nazionale dei giovani.
“Sono entrato in contatto con le Acli nel 2011 – ha detto Carta dopo la sua elezione – quasi per caso. Cercavo un progetto per il servizio civile e ho fatto domanda. Ho trovato un’associazione ospitale, capace di tirar fuori il meglio dalle persone, un luogo sano dove esprimere le proprie passioni e dare il proprio contributo al servizio della comunità“.
Il neo presidente succede all’uscente Mauro Carta: “A lui – ha detto il nuovo presidente – va un ringraziamento per il grande lavoro fatto in questi anni, per le innumerevoli attività e per i tanti progetti avviati e portati a termine. Mi piacerebbe andare avanti sul solco tracciato dal mio predecessore. Specie in un momento come questo, segnato dalla pandemia, le Acli devono essere protagoniste, fare sempre di più nel sostegno alle persone in difficoltà, nel supporto e nella formazione di coloro che lottano per rientrare nel mondo del lavoro, nella promozione di una cittadinanza attiva”.
La presidenza che affiancherà il presidente Carta è composta dalla vicepresidente Fabiola Nucifora con delega al servizio civile ed ambiente, l’altra vicepresidente Benedetta Iannelli con delega alla progettazione, Francesco Micillo con delega alla famiglia, Marco Sideri con delega al lavoro, Mohamed Kouchrad con delega all’immigrazione, Luca Sannio con delega alla legalità.
Fanno parte di diritto della presidenza anche Stefania Matta per Acli Terra, Carlotta Loi per il Coordinamento donne, Elisabetta Perra per Acli Colf ed Enrica Orrù per l’Us Acli.