Le Acli di Bologna presentano il libro “Il modello Olivetti. Passato, presente. E futuro?” a cura di Michele La Rosa.
L’evento si terrà lunedì 8 maggio alle ore 17,30 presso la sede provinciale dell’associazione.
Dopo l’introduzione ai lavori della presidente provinciale delle Acli di Bologna Chiara Pazzaglia, porteranno il proprio contributo Michele La Rosa, Romano Prodi, Flavia Franzoni, Carlo Monti, Giorgio Gosetti, Michele Cocozza, con testimonianze di Emanuela Proietti, Chiara Ricciardelli e Galileo Dallolio.
Il volume, che raccoglie contributi di taglio diverso, analizza l’esperienza della Olivetti, che ha segnato un momento fondamentale della storia economica e del lavoro nel nostro Paese.
Il testo è frutto di un progetto di studio e ripensamento dell’esperienza olivettiana che si focalizza sulle diverse dimensioni che l’hanno contraddistinta e che ancora oggi possiamo ritrovare in non poche imprese.
L’attualità del pensiero olivettiano si caratterizza dunque per un approccio comunitario e di “condivisione” societaria apparentemente in contrasto con il sempre attuale paradigma economicistico, la cui critica e insufficienza accomuna tutti gli autori che hanno preso parte alla stesura dell’opera.