Compie quindici anni il progetto “Diversamente uguali” promosso dal Circolo Acli “Cosediquestomondo” di Ascoli Piceno.
Era il 20 ottobre 2008 quando l’associazione diede il via al progetto nella classe IV della scuola primaria di San Filippo ad Ascoli Piceno.
Da allora si è svolto ininterrottamente con oltre 7.300 ore di attività educative nelle scuole, coinvolgendo circa 24.800 alunni di 1.261 classi (61 di scuole secondarie di II grado, 466 di scuole secondarie di I grado, 731 di scuole primarie e 3 di scuole dell’infanzia) di 16 Comuni delle province di Ascoli Piceno e Fermo.
Dal punto di vista economico-finanziario la continuità del progetto è stata possibile grazie all’aggiudicazione di numerosi bandi di enti pubblici e di soggetti privati nonché al contributo di imprese del territorio.
Tutto questo non sarebbe stato inoltre possibile senza la disponibilità di insegnanti e dirigenti che hanno creduto nel progetto e ne hanno permesso la realizzazione.
”La nostra missione – evidenzia la presidente del Circolo Acli “Cosediquestomondo” di Ascoli Piceno Ursula Mancini – è quella di aiutare le persone ad avere uno sguardo critico sulle problematiche sociali, economiche e ambientali, dal livello locale a quello mondiale, per far prendere coscienza che proprio loro possono cambiare la realtà in una prospettiva di giustizia, di pace e di solidarietà tra i popoli”.