Un nuovo centro di servizi delle Acli di Arezzo è ora a disposizione dei cittadini di Pratovecchio, frazione del nuovo comune sparso Pratovecchio Stia.
Lo sportello, che ha sede nei locali della Fondazione Giovanni Paolo II, è ora un punto di riferimento nell’alto Casentino per assistenza in materia previdenziale, fiscale e di immigrazione.
Il progetto del centro servizi, promosso in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II e la Caritas Diocesana di Fiesole, permetterà di svolgere varie pratiche previdenziali quali la verifica del diritto alla pensione, la stesura di contratti di lavoro domestico e l’inoltro delle istanze di invalidità, disoccupazione e maternità.
Una particolare attenzione sarà dedicata all’orientamento e allo svolgimento di pratiche per l’accesso alle tutele previdenziali di malati e di infortunati sul lavoro.
Ulteriori servizi saranno rivolti agli immigrati: rilascio e rinnovo del permesso di soggiorno, ricongiungimento familiare, richieste di cittadinanza e supporto legale.