
Sostenibilità lavorativa, giovani, sport e pace: questi i temi della 17a edizione della festa provinciale delle Acli di Arezzo, al via da oggi, 6 luglio, a Ponticino.
Il tradizionale appuntamento, che proseguirà fino a domenica 9 luglio in piazza don Alcide Lazzeri, tornerà a proporre un format ormai collaudato che alterna dibattiti, congressi, spettacoli, musica e enogastronomia.
Ognuna delle quattro giornate sarà scandita da un momento di dibattito su una tematica specifica. Tra gli incontri più attesi rientra “Il dialogo dei presidenti” alle 21 di sabato 8 luglio con protagonisti il presidente nazionale delle Acli Emiliano Manfredonia, l’ex presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte e Rosy Bindi, già ministro della sanità e presidente delle celebrazioni del centenario di Don Milani, che si confronteranno sui temi sociali e del lavoro.
Alle 18 di giovedì 6 luglio, invece, è prevista la tavola rotonda “Famiglia e Stili di Vita. Il lavoro per la famiglia e non la famiglia per il lavoro” che, introdotta e coordinata dalla delegata nazionale delle Acli per famiglia e stili di vita Lidia Borzì, farà affidamento sugli interventi, tra gli altri, del vicepresidente nazionale delle Acli Stefano Tassinari, del sottosegretario degli affari esteri e della cooperazione internazionale Giorgio Silli, dell’onorevole Ilenia Malavasi e del vicesindaco del Comune di Arezzo Lucia Tanti.
La pace sarà invece il tema di venerdì 7 luglio quando, alle 19, si terrà il dibattito su “Viviamo una terza guerra mondiale combattuta a pezzi: ritrovare la speranza e la fraternità per riconquistare la pace” con le parole, tra altri, del presidente emerito della Conferenza episcopale italiana monsignor Gualtiero Bassetti, del presidente nazionale del Movimento non violento Massimo Valpiana e con un videomessaggio registrato dal vescovo di Beirut monsignor Cesar Essayan.
La festa provinciale delle Acli di Arezzo a Ponticino terminerà domenica 9 luglio dalle 18 con l’incontro “Lo sport strumento inclusivo e di socialità” con l’onorevole Paolo Barelli, capogruppo di Forza Italia alla Camera e presidente della Federazione italiana nuoto.