
Le Acli di Arezzo hanno attivato uno sportello per fornire ascolto e supporto per tutti i tipi di dipendenze.
Il progetto, nato dalla collaborazione con la onlus fiorentina Gruppo 13, vede l’attivazione di un centro rivolto a ragazzi e adulti affetti da dipendenze per strutturare un percorso motivazionale e psicologico di recupero e di reinserimento sociale in affiancamento alla famiglia.
Il servizio, rivolto a ogni tipologia di dipendenza, verrà fornito gratuitamente tutti i martedì dalle 9,30 alle 12,30.
Il Gruppo 13, costituito negli anni ‘80 da genitori con finalità di auto-aiuto, accoglie già a Firenze un numero significativo di soggetti e di famiglie provenienti anche dall’aretino ed è referente toscano di San Patrignano.
La promozione dello sportello dipendenze delle Acli di Arezzo avverrà anche in sinergia con i Circoli delle Acli che, con il loro operato quotidiano, permetteranno di intercettare le eventuali problematiche sociali su cui intervenire.
“Le dipendenze – spiega il presidente provinciale delle Acli di Arezzo Luigi Scatizzi – sono spesso accompagnate da sentimenti quali vergogna e solitudine che comportano difficoltà nel chiedere aiuto. Il servizio vuole costituire un centro in città dove ottenere risposte con prossimità, gratuità e riservatezza”.