
Prosegue l’attività del Circolo Acli di Antona, frazione del comune di Massa, in provincia di Massa-Carrara, nella difesa dei castagneti della vallata del Frigido, aggrediti dal cinipide.
I castagneti secolari della zona, infatti, sono attaccati dal parassita che attacca i germogli delle piante causando la formazione di galle e arrestando la crescita vegetativa.
Il Circolo Acli di Antona sin dal marzo dello scorso anno, ha varato un progetto di monitoraggio e lotta al cinipide del castagno che vede coinvolti anche partner scientifici e docenti universitari.
Dopo una attenta fase di monitoraggio dell’infestazione si è poi arrivati a quella del lancio sui castagneti dell’antagonista biologico, il Torymus Sinensis.
Nei giorni scorsi il Circolo Acli ha organizzato una giornata di osservazione ed esame dei risultati dell’immissione.
I dati sono molto incoraggianti: il Torymus sta facendo il suo lavoro e contrastando efficacemente la propagazione dell’insetto dannoso.
Grande soddisfazione, dunque, per il Circolo Acli di Antona: il pregiato cultivar Carpinese dei castagneti locali si salverà dall’opera distruttiva del cinipide.