
Una nuova sinergia è stata attivata dai Giovani delle Acli di Benevento e l’associazione Erasmus student network Maleventum per realizzare iniziative comuni.
La prima attività realizzata in collaborazione sarà un corso di italiano organizzato appositamente per gli studenti Erasmus.
Il corso si terrà il lunedì ed il mercoledì presso la sede provinciale delle Acli di Benevento e vedrà impegnati anche i ragazzi in servizio civile.
“Abbiamo accolto con grande entusiasmo – spiega Ilaria Chioccola, vice coordinatore dei Giovani delle Acli di Benevento – la proposta di collaborazione dell’associazione universitaria Esn Maleventum. Credo che quando le realtà associative si impegnano nel raggiungimento di un obiettivo comune e condiviso si possano ottenere degli ottimi risultati”.
“Offrire agli studenti Erasmus la possibilità di imparare la lingua italiana – prosegue la Chioccola – rappresenta un volano per la loro completa e rapida integrazione nel nostro tessuto sociale.
Saremo a disposizione di tutti gli studenti Erasmus che vorranno approfondire, fuori dal contesto accademico, oltre alla lingua italiana anche la nostra cultura”.
“Voglio ringraziare le Acli – dice Francesca Pacifico, rappresentante Locale di Esn Maleventum – per l’accoglienza ricevuta. Il lavoro di sinergia che stiamo mettendo in campo rappresenta la vera natura dell’associazionismo”.
“Sono sicura – prosegue Francesca Pacifico – che continueremo a lavorare insieme anche in futuro per la realizzazione di nuove iniziative tese a contrastare l’indifferenza verso lo straniero”.