Si terrà domani 24 maggio la presentazione e premiazione degli elaborati realizzati dalle venti classi partecipanti alla seconda edizione del concorso Youth Multimedia Contest promosso dalle Acli provinciali di Varese.
L’evento si terrà a partire dalle ore 14,30 presso la sala espositiva al piano terra delle sede delle Acli.
Il progetto, dedicato quest’anno al tema “Nel cuore della Costituzione. Dalla scuola di Barbiana al civic engagement lab per formare cittadini di pace e legalità”, consiste in un concorso per le scuole secondarie di primo e secondo grado, volto a integrare, valorizzare e contestualizzare i diversi approfondimenti legati allo studio della Costituzione affrontati durante l’anno scolastico.
Il concorso ha permesso di far lavorare insieme alunni e docenti sui temi della pace e della legalità, offrendo agli studenti momenti di confronto e di crescita civile.
La rilettura della Costituzione ha visto momenti di approfondimento attraverso la presentazione di alcuni testimoni del XX secolo come don Lorenzo Milani.
Al termine degli incontri, gli studenti hanno potuto produrre propri elaborati in tre diverse categorie: narrativa, artistica e multimediale.