Amministratori di sostegno: tre incontri delle Acli di Treviso

Leggi il testo

Le Acli di Treviso, in collaborazione con le Acli del Veneto, organizzano un percorso di tre incontri per approfondire alcuni aspetti collegati al ruolo degli amministratori di sostegno.

L’istituto dell’amministrazione di sostegno è stato introdotto con la legge 6 del 2004 al fine di fornire uno strumento di tutela duttile, che permetta la minore limitazione possibile della capacità di agire del soggetto, in modo da conservare e valorizzare la sua capacità residua.

L’Ads si muove in un’ottica di centralità della dignità della persona, con la sua storia, i suoi bisogni, le sue esigenze, le sue scelte e aspirazioni.

L’iniziativa delle Acli di Treviso è rivolta in particolare ad assistenti sociali ed assessori alle politiche sociali dei Comuni compresi nei distretti dell’Ulss 2.

Il primo incontro si terrà venerdì 11 ottobre dalle 15,30 alle 17,30 e sarà dedicato al tema dei “Presupposti applicativi dell’istituto dell’amministratore di sostegno“.

Il saluto e l’introduzione saranno a cura della presidente provinciale delle Acli di Treviso di Laura Vacilotto.

Sarà poi la volta della prima relazione, affidata alla responsabile dello Sportello AdS delle Acli di Treviso Alice De Bortoli, su “Valutazione circa le caratteristiche necessarie per valutare l’apertura di una pratica di Ads con analisi di casi particolari, opportunità e considerazioni”.

Un secondo intervento, a cura di un giudice tutelare del Tribunale di Treviso, sarà invece su “Valutazione del giudice tutelare circa la necessità della misura di protezione, importanza dell’audizione del beneficiario e della collaborazione con assistenti sociali”.

Secondo appuntamento venerdì 18 ottobre, con lo stesso orario, sul tema “I servizi sul territorio: Patronato, Caf, Sportello Ads“.

Verranno approfonditi gli aspetti operativi inerenti pratiche previdenziali, assistenziali, fiscali.

I relatori saranno il direttore del Patronato Acli di Treviso Fabio Chiesura e la responsabile dell’assistenza fiscale del Caf Acli Giovanna Zaccaria.

Alice De Bortoli, referente del progetto AdS, illustrerà poi le attività svolte dallo Sportello.

L’ultimo incontro si terrà venerdì 25 ottobre sul tema “La scelta dell’amministratore di sostegno“.

Verranno svolte considerazioni circa la preferenza di un amministratore interno alla famiglia, con anche l’analisi di casi particolari e della possibilità di una designazione preventiva. Verrà anche approfondito il ruolo dei volontari.

In questa sessione di lavoro verrà infine presentato il progetto di formazione di amministratori di sostegno volontari.

Tutti gli incontri del percorso sugli amministratori di sostegno si tengono nella sala convegni delle Acli provinciali di Treviso.

Per informazioni: sito delle Acli di Treviso