Il Circolo Acli di Seregno, nella provincia di Monza e della Brianza, propone un ciclo di eventi in occasione del centenario della nascita di don Lorenzo Milani.
L’iniziativa, programmati in collaborazione con la Comunità pastorale Giovanni Paolo II, ha già visto un primo incontro con Agostino Burberi, allievo della scuola di Barbiana.
Il prossimo appuntamento è per il 4 e 5 ottobre con l’organizzazione di un viaggio nelle terre di don Milani: Vicchio, Barbiana e Scarperia.
Venerdì 13 ottobre, infine, alle ore 21 presso l’Auditorium don Milani, il Circolo Acli di Seregno propone lo spettacolo “La Parola fa eguali“, un dialogo a tre voci sulla vita e sul pensiero del sacerdote.
Il testo e la regia di Massimo Donati ci restituiscono, attraverso l’interpretazione di Eva Martucci, il racconto di tre donne sulla vita di don Milani. Tre figure fondamentali del suo percorso esistenziale vestono i panni della madre Alice Weiss, colta nobildonna di origini ebraiche, Eda la perpetua che lo aiutò nel periodo trascorso nel piccolo centro di Bibbiana nel Mugello e Carla una sua piccola allieva della scuola in cui don Milani insegnava.