
Il Circolo Acli “Pietro Metastasio” di Scalea, in provincia di Cosenza, ha finalmente una nuova ed adeguata sede operativa.
La nuova casa, nel cuore della nota meta turistica calabrese, è frutto di una collaborazione con l’associazione Progetto Germano con cui le Acli hanno rafforzato la partnership fino al punto di individuare una sede comune.
Al centro della coabitazione c’è il progetto per la distribuzione di aiuti alimentari alle famiglie bisognose, divenute più numerose dopo l’emergenza coronavirus.
Dalle 72 famiglie sostenute inizialmente dal Banco alimentare, dopo il coronavirus si è ora saliti a quasi 250 richieste.
Non a caso, i nuovi locali sono sufficientemente ampi per ospitare, oltre agli uffici per entrambe le associazioni ed ad una sala riunioni, anche un magazzino per raccogliere le derrate alimentari e confezionarle in pacchi spesa da destinare a chi si trova in difficoltà.
Dall’inizio del lockdown, il Circolo Acli di Scalea e l’associazione Progetto Germano, con la sola iniziativa del “Carrello solidale” hanno raccolto e distribuito circa 800 chili di alimenti.
Di grande valore la convenzione sottoscritta recentemente con Acli Terra, associazione professionale agricola senza fini di lucro.
“Tramite questa convenzione e grazie a questa nuova sede – spiega Pino Giachetta, presidente del Circolo Acli “Pietro Metastasio” di Scalea – i produttori agricoli locali possono dare il loro contribuito mettendo a disposizione, ad esempio, il loro surplus di produzione a km zero”.