Si chiama “Autunno in Romangia e Anglona” l’evento culturale promosso dalle Acli di Sassari per riscoprire le tradizioni locali, assistere a riti religiosi antichi, partecipare a canti e i balli folkloristici, gustare tipicità nei luoghi di produzione.
Anglona e Romangia, storica regione del nord Sardegna, sarà al centro di visite e incontri rivolti ai turisti ma anche ai residenti interessati ad approfondire il patrimonio locale.
Nei mesi di ottobre e novembre si terranno eventi a Sorso, Sedini, Osilo e Valledoria con il patrocinio dei Comuni e delle Proloco e con il sostegno della Camera di Commercio di Sassari.
“Il nostro obiettivo – spiega il presidente delle Acli Provinciali di Sassari Salvatore Sanna – è connettere tra di loro iniziative straordinarie e uniche ma anche contribuire a fare sistema tra paesi e città. “Autunno in Romangia e Anglona” è anche un’occasione per far conoscere comunità che hanno una forte identità e cultura, da preservare e valorizzare”.
“Autunno in Romangia e Anglona” partirà il 2 ottobre da Sorso con la manifestazione dal titolo “Sapori e Tradizioni” nell’ambito del tradizionale carnevale d’autunno con le antiche maschere della Sardegna.
A Sedini, dal 9 al 12 ottobre, saranno invece le manifestazioni dedicate a Sant’Isidoro e Sant’Antonio a fare da cornice a quattro giorni di iniziative culturali e musicali, dedicate in particolare alla tradizione dei cantadores. Qui le cantine ospiteranno i visitatori con degustazioni di vini e piatti tradizionali.
A Osilo, domenica 24 ottobre, la festa del Rosario sarà l’occasione per conoscere la città, le sue tradizioni, la sua cultura. Per tutta la giornata sarà possibile visitare il castello e i monumenti religiosi e gustare il tradizionale Pane di Osilo, con i famosissimi formaggi e le birre artigianali.
A Valledoria il 20 e 21 novembre “Autunno in Romangia e Anglona” incontrerà la festa dedicata al patrono Cristo Re. Un’occasione per conoscere la bella cittadina sul mare, famosa anche per la coltivazione dei carciofi e per la sua cucina.