Si concluderà domenica 11 novembre, a teatro, il ciclo di “Incontri di educazione finanziaria sull’economia e la finanza di tutti i giorni” realizzato dalle Acli di Fiorenzuola, in provincia di Piacenza.
Alle ore 20,45, nel Ridotto del Teatro Verdi, andrà in scena “Tu di che Pil sei? Anche gli economisti piangono“, scritto e interpretato da Maria Giulia Campioli con la collaborazione alla regia di Claudio Mariotti.
Lo spettacolo nasce con la collaborazione del Git di Modena, un gruppo di soci attivi di Banca Etica che, volontariamente, prestano parte del proprio tempo libero per la divulgazione dei principi di finanza etica ed economia solidale.
La pièce parla di economia e racconta, anche con toni ironici, come negli ultimi 60 anni sia cambiato non solo il nostro modo di vivere (siamo più ricchi, più in salute, più acculturati, più stressati, più soli…) ma anche il modo di pensare a noi stessi in quanto soggetti economici.
Lo spettacolo “Tu di che Pil sei?” è ad ingresso libero.
Il ciclo di incontri delle Acli di Fiorenzuola, realizzato in collaborazione con Banca Etica e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, ha permesso ai partecipanti di comprendere il tema del bilancio familiare, prospettando anche il ricorso a procedure di recente introduzione, come l’esdebitazione, per uscire da situazioni estreme di indebitamento.