
Sono stati inaugurati nel quartiere di Albate gli orti sociali predisposti dal Circolo Acli “Como Sud”.
Ottenuto in comodato gratuito un terreno agricolo di proprietà della parrocchia, il Circolo Acli, dopo aver provveduto a pulire e sistemare l’area, l’ha suddivisa in 20 lotti assegnati ad altrettanti ortisti.
Gli orti sociali sono destinati alla coltivazione di ortaggi, piante e fiori. L’accordo con la parrocchia prevede che una parte del prodotto venga donato alle persone più bisognose e, nel caso dei fiori, destinato agli addobbi della chiesa.
Il taglio del nastro ha visto una notevole presenza di cittadini e di tanti bambini, a cui il Circolo Acli ha regalato semi di girasole da mettere a dimora.
“Gli orti sociali – ha detto il presidente del Circolo Acli “Como Sud” Luigi Nessi – possono diventare un luogo di solidarietà e di fraternità, una esperienza comunitaria capace di coinvolgere più persone e non solo gli ortisti”.
“Il mio augurio – ha ribadito la presidente provinciale delle Acli di Como Marina Consonno – è che attraverso questo progetto diventi anche esperienza di crescita, educazione e formazione per bambini, soprattutto in un’ottica intergenerazionale“.