Quattro workshop gratuiti per dare a quaranta migranti una formazione di base sui temi della creazione di impresa, del fundraising, della gestione dei progetti e della costituzione di associazioni: li avvieranno le Acli provinciali di Cagliari e lo Ial Sardegna nei prossimi giorni.
L’iniziativa rientra nelle azioni del progetto Impact Sardegna, promosso dalla Regione, che ha come obiettivo il consolidamento del sistema territoriale di integrazione dei cittadini di Paesi terzi.
I Workshop sono finalizzati ad accrescere il capitale sociale del sistema associazionistico affinché questo possa divenire vettore di partecipazione e sia in grado di influenzare tutti quei processi decisionali le cui ricadute appaiono rilevanti per le comunità immigrate.
Il primo dei quattro workshop, sulla creazione di impresa, si terrà venerdì 14 giugno a Sassari.
Il secondo, su fundraising e progettazione di interventi nel settore dell’immigrazione, è previsto per il 21 giugno a Olbia.
Il terzo, che tratterà di gestione e rendicontazione di progetti nel settore delle migrazioni, sarà il 28 giugno ancora a Olbia.
L’ultimo, sul tema della costituzione di una federazione di associazioni è previsto per il 5 luglio a Elmas.
Al termine del ciclo di workshop sarà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di partecipazione.
Per informazioni: sito delle Acli di Cagliari