Cosa è e come funziona il “Ritorno volontario assistito“? Lo spiegheranno le Acli di Cagliari domenica 10 giugno, alle ore 10, presso la sede di Viale Marconi, con un incontro divulgativo aperto a tutti gli interessati.
Il Rva è la possibilità di ritorno offerta ai migranti che non possono o non vogliono restare nel Paese ospitante e che desiderano, in modo volontario e spontaneo, ritornare nel proprio Paese d’origine e necessitino di sostegno economico e organizzativo.
La misura è attuata dal Governo italiano in favore dei cittadini extracomunitari da oltre un decennio, attraverso l’Organizzazione internazionale per le migrazioni, ma che in tanti ancora non conoscono.
Durante l’incontro saranno spiegati i riferimenti legislativi, i destinatari della misura e le modalità di funzionamento.
Dopo una introduzione del Presidente delle Acli di Cagliari Mauro Carta, a tenere la sessione informativa saranno Francesca Tatti, in qualità di Regional Focal point per la rete Re.V.Ita (Rete ritorno volontario Italia) e Cristina Balata, Regional Cousellor per l’Organizzazione internazionale per le migrazioni.
Per informazioni: sito delle Acli di Cagliari