Anche quest’anno il Circolo Acli “Marco Biagi” di Bologna organizza un momento di ricordo del giuslavorista di cui porta il nome, assassinato la sera del 19 marzo 2002.
L’appuntamento è per lunedì 18 alle 15,30 in diretta dal canale Facebook delle Acli provinciali di Bologna.
La compagnia teatrale TexTu, affiliata ad Acli Arte e Spettacolo, leggerà brani tratti dai suoi scritti e dalle sue conferenze, compresa quella che si svolse alle Acli pochi giorni prima della sua morte.
In collegamento ci sarà anche Lorenzo Biagi, figlio di Marco, che, da tempo, con le Acli porta nelle scuole di Bologna la sua testimonianza di vittima del terrorismo.
“Il lavoro di Marco Biagi – spiega il presidente del Circolo Acli Filippo Diaco – è stato fondamentale. L’Europa sta per varare una nuova intesa sul lavoro digitale, che impiega oggi circa 43 milioni di lavoratori. Riteniamo che, anche in questa partita dei “nuovi lavori”, debba essere sempre tenuta presente la lezione di Biagi, relativa all’attenzione al lavoratore come persona e agli ammortizzatori sociali, che il professore prese dalla sua profonda conoscenza della dottrina sociale della Chiesa”.