Grazie all’impegno dell’associazione culturale “San Fiorenzo” affiliata alle Acli di Cuneo, fino ad ottobre sarà possibile visitare gratuitamente la cappella di San Fiorenzo a Bastia Mondovì.
Ogni domenica, dalle 15 alle 18, i volontari dell’associazione accompagneranno il turista alla scoperta di una storia millenaria, che ha visto tradurre in immagini le preghiere di ringraziamento, di devozione, di invocazione, di aiuto nei flagelli della peste e della guerra.
La semplice struttura della cappella racchiude all’interno un ciclo di affreschi straordinario ed imponente da lasciare stupefatto il visitatore: ben 326 metri quadri di affreschi realizzati a più mani dalle migliori scuole popolari del XV secolo.
Una “Bibbia dei poveri” che, attraverso le storie dei Santi, della Vita e della Passione di Cristo, del Paradiso e dell’Inferno, si fa catechesi per istruire, ammaestrare e confortare non solo la gente semplice della comunità rurale di allora, ma anche l’incantato visitatore di oggi. Gli affreschi portano la data del 24 giugno 1472.
Le visite gratuite si possono organizzare anche per gruppi strutturati; nel caso in cui siano superiori ai 20 partecipanti e scuole si può richiedere la visita guidata nei giorni feriali.