
Un defibrillatore è stato donato dall’associazione sportiva dilettantistica Us Aclinsieme di Brescia alla scuola primaria “Don Milani” che si trova nel quartiere Villaggio Badia.
La consegna è stata fatta alla responsabile della scuola Anna Dioni, alla presenza di alcune classi di bambini.
In caso di malore, il defibrillatore può davvero salvare la vita: un suo pronto uso, infatti, garantisce il primo intervento in attesa del personale sanitario.
“Alla “Don Milani” – spiegano i volontari dell’associazione Us Aclinsieme – ci sono tanti ragazzi che così possono sentirsi più sicuri mentre svolgono le loro attività motorie. La palestra, inoltre, è frequentata anche da adulti con corsi fuori dall’orario scolastico. Una scuola “cardioprotetta” è un riferimento per tutta la comunità del quartiere”.
Us Aclinsieme, che già oggi raggruppa oltre 60 soci residenti soprattutto nei quartieri di Sant’Anna, Violino e Badia, punta a crescere e moltiplicare le proprie iniziative nel sociale.
“Se le iscrizioni di soci cresceranno – spiegano ancora i responsabili dell’associazione – utilizzeremo il ricavato destinandolo a progetti di solidarietà: adozione a distanza, emergenza freddo o iniziative meritevoli di altre associazioni impegnate nel sociale”.