
Parte lunedì 30 luglio “Passo Uno. La carovana del cinema d’animazione in 7 comuni colpiti dal terremoto”, il nuovo progetto di Acli Arte e Spettacolo di Rimini, Cartoon Club e Asifa Italia rivolto agli abitanti dei territori straziati dal sisma del 2016-2017 in Centro Italia.
Monsanpietro Morico (30 luglio), Caldarola (31 luglio), Amandola (1 agosto), San Severino Marche (2 agosto), Montefortino (3 agosto), Montegallo (4 agosto), Arquata del Tronto (5 agosto) sono i paesi in cui sarà realizzata una rassegna itinerante di cortometraggi d’animazione realizzati da giovani artisti del panorama italiano. Sette appuntamenti, uno per ogni comune, con proiezioni e incontri-spettacolo.
Le serate propongono una formula coinvolgente che prevede l’utilizzo di disegno live, sand art e musica, oltre al dialogo tra gli artisti e il pubblico.
In ogni località saranno organizzati anche laboratori di cinema d’animazione dedicati a bambini e adolescenti.
Infine, il progetto “Passo Uno” prevede la realizzazione di un breve docu-film che avrà come soggetto l’incontro dei giovani artisti con le comunità dei territori, in una narrazione dell’esperienza che mixerà immagini animate e real life.
Per informazioni: sito delle Acli di Rimini