
Le Acli della Zona di Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, in collaborazione con l’Azione cattolica vicariale, il Gruppo missionario di San Giuseppe di Cassola ed il Gruppo scouts, presentano il film-documento “Barbiana ‘65. La lezione di Don Milani”.
La proiezione avrà luogo lunedì 11 giugno alle 20.45 nella sala Martinovich di Bassano del Grappa e sarà presentata da Marta Meneguzzo.
L’opera, presentata alla 74° Mostra internazionale del cinema di Venezia. opera del regista Alessandro D’Alessandro, rappresenta l’unico documento esistente con Don Milani in scena.
Il recupero integrale del materiale filmato girato dal regista D’Alessandro nel dicembre del 1965 a Barbiana, protagonisti Don Lorenzo Milani e i suoi allievi, diventa l’occasione per far riemergere con forza l’attualità del messaggio del Priore a cinquant’anni dalla morte e ricordare a tutti la sua grande lezione.
E un pensiero concreto, di straordinaria organicità, che fanno di Milani un’esperienza intellettuale, radicale, utopica e politica, di livello europeo.