
Le Acli provinciali di Vicenza hanno donato 22 televisori led all’unità operativa complessa di Pediatria dell’Ulss 8 Berica.
Gli apparecchi verranno installati in ogni stanza di degenza per poter offrire ai piccoli pazienti ricoverati un servizio in più, nel segno della sensibilità e dell’attenzione per chi è in cura.
La donazione è frutto di un progetto realizzato con Team for children Vicenza, un’associazione impegnata nel territorio e dalla parte di bambini e famiglie, in piena sintonia con la mission aclista.
Da anni le Acli provinciali di Vicenza hanno stretto anche una fattiva collaborazione con le Aziende sanitarie Ulss 8 Berica ed Ulss 7 Pedemontana, realizzando incontri formativi ed informativi al fine di emancipare i cittadini ed avvicinarli ad un sistema di prevenzione da più parti auspicato.
“Fare Sanità in tempi di ristrettezza economica non è semplice – ha spiegato il presidente provinciale delle Acli di Vicenza Carlo Cavedon – e riteniamo sia necessaria la collaborazione di tutta la società civile. Occorre andare oltre alla critica come unico strumento di partecipazione, essendo questo un ambito che coinvolge tutti noi cittadini e sul quale il principio di responsabilità non esclude alcuno”.
“Tutelare i più piccoli e le famiglie che vivono un percorso di cura fatto anche di sofferenze – ha concluso Cavedon – è un’opportunità che traduce concretamente il quotidiano impegno delle Acli”.
“Oggi – ha detto il direttore generale dell’Ulss 8 Berica Giovanni Pavesi – stabiliamo un’altra virtuosa collaborazione tra pubblico e privato sociale. Il nostro reparto di Pediatria è già una eccellenza. La solidarietà espressa dalle Acli e Team for children Vicenza ci danno ulteriore responsabilità e ci inducono a offrire ai nostri cittadini un servizio sempre più all’avanguardia”.
Per il progetto sono stati utilizzati i fondi del 5×1000 alle Acli.